A Pisa, una donna di 50 anni azzannata al volto dal rottweiler di famiglia. È successo nella zona nord della città.
Solo pochi giorni fa due fratellini erano stati morsi da un rottweiler di proprietà della loro nonna. Ora, un nuovo episodio rilancia l’allarme: una donna di 50 anni è stata aggredita dal cane di famiglia, un rottweiler, nella zona nord di Pisa. L’animale ha improvvisamente morso la padrona al volto, costringendola al ricovero ospedaliero.

Il patentino per i cani sopra gli 8 kg: l’appello dell’esperto
Dopo quanto accaduto in questi giorni, come riportato da Leggo, il medico veterinario Federico Coccìa, di Ca’ Zampa, ha rilanciato la proposta di rendere obbligatorio un patentino per tutti i cani che superano gli 8 chilogrammi, indipendentemente dalla razza.
Intervistato da Adnkronos Salute, ha sottolineato come “il morso di un cane di piccola taglia ti lascia un buco quello di un cane di 80 chili, invece, può essere letale“. In merito, al recente caso dei due frattelini, ha spiegato che il rottweiler è: “Un cane tendenzialmente molto possessivo nei confronti del padrone/capobranco, come la nonna dei due bambini aggrediti ed è geloso del suo territorio. Quei bambini per il cane erano due ‘invasori’, delle minacce“.
Inoltre, su questo “la legge è chiara: se hai un cane come un rottweiler lo devi tenere ben custodito e assicurarti che non possa scappare dal posto in cui lo detieni“.
Donna aggredita dal rottweiler di famiglia a Pisa
L’aggressione si è verificata in un’abitazione della zona nord di Pisa. Secondo quanto si apprende da Today, la donna è stata azzannata al viso dal cane rottweiler di famiglia. La dinamica dell’episodio non è ancora stata chiarita, ma l’intervento dei soccorsi è stato tempestivo. La donna è stata trasportata in ospedale in codice giallo, con ferite al volto, ma non sarebbe in pericolo di vita.